ISTRUZIONI D’USO

Il presente documento ha lo scopo di esporre in modo analitico le modalità di registrazione al servizio e di prenotazione ed uso dei veicoli Amicar Sharing.

Le istruzioni d’uso possono essere assoggettate a modifica. Il Gestore provvede a comunicare le modifiche eventualmente intervenute.

Le istruzioni d’uso nella configurazione vigente sono parte integrante e sostanziale del Contratto Quadro.

ISTRUZIONI

Amicar sharing è un sistema di condivisione di veicoli 5 posti e furgoni elettrici

  1. A)    Descrizione dei servizi

Si accede ai servizi previa registrazione a mezzo smartphone. Dopo aver perfezionato la registrazione è possibile ritirare il badge

Il servizio di vehicle sharing viene erogato attraverso :

  1. Applicativi smartphone
  • L’applicativo Amicar Sharing può essere scaricato gratuitamente da play store (sistemi android) e da app store  (IoS) o dai link che trovi sul sito www.Amicarnapoli.it alla sezione dedicata ad Amicar Sharing.
  • L’applicativo ha le seguenti funzioni:
    • Registrazione ai servizi di vehicle sharing (tenere a portata di mano: patente di guida, carta di identità e carta di credito)
    • Scelta del mezzo di trasporto
    • Prenotazione del mezzo di trasporto prescelto mediante individuazione del punto di prelievo, punto di arrivo, dell’ora di prelievo e di rilascio (margine +/-15 min)
    • Annullamento della prenotazione del mezzo di trasporto prescelto
    • Modifica password profilo utente
    • Visualizzazione dello storico prenotazioni
    • Faq
    • Privacy
    • Note legali (contratto quadro, istruzioni d’uso, Tariffa)
  1. Portale web www.amicarnapoli.it
  • La sezione del sito dedicata ad Amicar Sharing http://www.amicarnapoli.it/amicar/amicar-sharing.html presenta le seguenti funzionalità:
    • Informativa
    • Registrazione ai servizi di mobility sharing
    • Scelta del mezzo di trasporto
    • Prenotazione del mezzo prescelto
    • Modifica prenotazione del mezzo prescelto
    • Modifica profilo utente
  1.  totem interattivo con interfaccia utente
  • Il totem interattivo si trova presso due dei punti di prelievo/rilascio (Maschio Angioino e Piazza degli Artisti) ed ha le seguenti funzionalità:
    • Consegna automatica del badge di accesso ai servizi previa registrazione mediante la procedura seguita sull’App per smartphone;
    • Rilascio del permesso Rosa (permesso di sosta per signore in dolce attesa)

Inizio sessione: coincide con momento di prelievo dall’infrastruttura di ricarica del veicolo da parte dell’utente.

Fine sessione: coincide con il momento di consegna del veicolo presso l’infrastruttura di ricarica da parte dell’utente.

Soste intermedie: sono soste che il Cliente esegue mentre è in corso la sessione di noleggio.

 

ISTRUZIONI RELATIVE LA REGISTRAZIONE E LA PRENOTAZIONE DEL VEICOLO

  1. Registrazione ai servizi di vehicle sharing elettrico: ci si registra mediante Applicativi Android o iOS o accedendo dal sito www.Amicarnapoli.it alla piattaforma di condivisione dei veicoli Amicar Sharing. Per la registrazione basta seguire le schermate e compilare i campi del format. Tenere a portata di mano:
    1. La Patente di Guida se cittadino di Stato membro UE, Svizzera o Regno Unito
    2. Permesso Internazionale di Guida per i cittadini non appartenenti agli Stati di cui sopra
    3. Documento di identità in corso di validità o passaporto con certificato di residenza
    4. Uno dei seguenti strumenti di pagamento: Carta di credito, carta di credito prepagata, carta di debito.

Per avviare il processo di registrazione occorre inserire un indirizzo di e-mail valido (USERNAME) ed una PASSWORD a scelta che costituita da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere speciale (es: @,<,§) un numero ed una lettera Maiuscola. A seguito della compilazione del format perverrà al richiedente una email di conferma. Per perfezionare la registrazione è necessario procedere alla conferma.

  1. Ritiro del BADGE Amicar Sharing: una volta perfezionata la registrazione è possibile recarsi :
    • MASCHIO ANGIOINO: All’ombra del Castel Nuovo, uno dei simboli della città di Napoli, serve l’area da Chiaia a Toledo, zona di shopping ed uffici. È dotato di 6 parcheggi riservati, 3 colonnine da 2 connettori.
    • MUSEO: Ubicato di fronte al Museo Archeologico Nazionale, nel cuore del centro storico, permette di accedere alla vicina vasta rete di ZTL. È dotato di 5 parcheggi riservati, 3 colonnine da 2 connettori.
    • PIAZZA DEGLI ARTISTI: A pochi passi da piazza Vanvitelli al Vomero, la zona collinare di Napoli, offre 6 parcheggi riservati, 3 colonnine da 2 connettori.
    • PARCHEGGIO BRIN: All’interno dell’ampio parcheggio in Via Brin, nei pressi dello sbocco dell’autostrada, offre 4 parcheggi riservati, 2 colonnine da 2 connettori.

Per il ritiro del badge basterà seguire le istruzioni a video ed eventualmente richiedere l’intervento dell’operatore. Per eventuali diverse modalità di consegna del badge visualizzare gli avvisi nella sezione Avvisi dell’area dedicata ad Amicar Sharing del sito web www.Amicarnapoli.it

  1. Prenotazione dei veicoli: A seguito del ritiro del Badge è possibile prenotare un veicolo con APP per smartphone o tramite sito WEB. La prenotazione può esser eseguita con ritiro immediato o in un periodo traslato ad un tempo non superiore a 2 ore (ad esempio 15, 20 o 30 min). Per avviare il processo di prenotazione si può accedere dai comandi:
    1. “Prenota” che riporta alla mappa con i puntatori che indicano i punti di prelievo  La prenotazione decade automaticamente se non si preleva il veicolo entro 15 min.
    2. “Lista punti di prelievo” che riporta l’elenco dei punti di prelievo per denominazione convenzionale, via di ubicazione e distanza dalla propria posizione

Per completare il processo di prenotazione occorre:

  • Selezionare un punto di prelievo dalla Mappa o dall’elenco
  • impostare l’ora del prelievo del veicolo
  • scegliere la tipologia di veicolo tra quelli disponibili
  • selezionare il punto di consegna
  • selezionare l’ora presunta di arrivo (margine +/- 30 min)

Se la procedura è stata conclusa correttamente apparirà la schermata riepilogativa della prenotazione. Se il veicolo non viene prelevato nei 15 min successivi all’ora stabilita, la prenotazione decade automaticamente.

  1. 4.     Annullamento della prenotazione:  nella sezione dell’APP denominata “Le mie prenotazioni” è possibile controllare le prenotazioni attive. Selezionando la prenotazione interessata, si trova il comando Annulla Prenotazione.

ISTRUZIONI RELATIVE L’USO DEL VEICOLO

  1. Raggiungere il mezzo prescelto anche con l’aiuto del navigatore attivato dall’applicazione (se lo si ritiene necessario)
  2. Adagiare il badge sul lettore della infrastruttura di ricarica a cui il veicolo assegnato a fine prenotazione così come identificato dal n. di targa, è collegato.
  3. L’auto si apre automaticamente
  4. Sganciare il cavo di alimentazione dalla infrastruttura di ricarica e dal bocchettone del veicolo
  5. Riporre il cavo nel baule posteriore
  6. Controllare lo stato esterno ed interno del veicolo avendo cura di comunicare all’Assistenza clienti la presenza di danni o anomalie
  7. Inserire il contatto per l’avvio della marcia utilizzando il tasto Start (prelevare le chiavi dall’apposito alloggiamento solo per i Kangoo Z.E., inserire le chiavi e posizionare l’interruttore su GO come da spia luminosa verde al cruscotto)
  8. Controllare che l’autonomia in km/carica batteria sia adatta alle proprie intenzioni d’uso
  9. Controllare che non siano accese spie di allarme o segnalazioni di anomalie
  10. Inserire il selettore di Marcia su D (Drive) per avviare la marcia
  11. Per soste intermedie:
    1. parcheggiare il veicolo in modo adeguato senza incorrere in infrazioni od altri inconvenienti
    2. selezionare il selezionatore di marcia sulla P
    3. pigiare il tasto Start per disabilitare il motore
    4. chiudere/aprire il veicolo adagiando il Badge sul lettore di tessera posizionato sotto il parabrezza
    5. riavviare la marcia premendo il tasto Start e posizionando il selezionatore di marcia sulla D
  12. recarsi in prossimità della scadenza della sessione di noleggio nei pressi del punto di consegna
  13. consegnare il veicolo parcheggiandolo presso una delle prese di carica libere riservate alla tipologia di veicolo in uso avente l’indicatore luminoso di colore verde
  14. prelevare il cavo si alimentazione dal baule posteriore ed agganciarlo in modo utile alla presa della infrastruttura di ricarica e del veicolo
  15. adagiare il badge sul lettore di tessera dell’infrastruttura di ricarica. Dopo questa azione l’auto si chiude e il segnalatore luminoso associato alla presa di ricarica prescelta si illumina di BLU
  16. in caso di dimenticanza di oggetti in auto:
    1.  adagiare il badge sul lettore di tessera posto sotto il parabrezza dell’auto. L’auto si apre per permettere il prendere l’ oggetto
    2. Chiudere il veicolo adagiando il badge sul lettore di tessera posto sotto il parabrezza del veicolo.

L’operazione può essere una sola volta entro 5 min dalla chiusura del noleggio.

 

ISTRUZIONI GENERALI

(visibili all’interno del veicolo mediante apposita informativa)

 

Assistenza ai Clienti:  081 6028779; Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di incidente, furto, danneggiamento o malore COMPORTARSI COME SEGUE:

  1. Se lo richiede l’urgenza e la gravità, chiedere immediatamente l’intervento delle  autorità di Polizia ai num 112 o 113 ed in caso di emergenza sanitaria contattare il 118.
  2. Contattare immediatamente AMICAR SHARING al n. 081 6028779 per ricevere istruzioni
  3. Ove possibile, non lasciare incustodito il veicolo
  4. Compilare con l’aiuto dell’Assistenza Clienti Amicar Sharing, ove ne ricorrono i casi ed in assenza di contestazioni, il CID posto nel portaoggetti lato passeggero
  5. Se ne ricorrono i casi, provvedere a sporgere denuncia presso le Autorità di Polizia
  6. Far pervenire entro 48 ore il CID e/o la Denuncia a AMICAR SHARING, GESCO, Via Vicinale Santa Maria del Pianto--- Napoli

 

 

 

 

 

AVVERTENZE

 (visibili all’interno del veicolo mediante apposita informativa)

  1. PRESSO I PUNTI DI RICONSEGNA SONO PRESENTI INFRASTRUTURE DI RICARICA DEDICATE AI FURGONI (VAN). NON CONSEGNARE AUTOVEICOLI PRESSO QUESTE INFRASTRUTTURE
  2. LA INFRASTRUTTURA DI RICARICA HA DUE PRESE. AD OGNI PRESA CORRISPONDE UN SEGNALATORE LUMINOSO COLORATO.
  • COLORE VERDE: INFRASTRUTTURA DI RICARICA DISPONIBILE
  • COLORE ROSSO: INFRASTRUTTURA DI RICARICA NON DISPONIBILE

CONSEGNARE I VEICOLI SOLO NEGLI STALLI SERVITI DA PRESE ILLUMINATE DI COLORE VERDE

  1. LA SESSIONE DI NOLEGGIO SI INTENDE CONCLUSA QUANDO IL CAVO DI RICARICA E’ AGGANCIATO IN MODO CORRETTO ALLA INFRASTRUTTURA ED AL VEICOLO. INSERIRE IL BOCCHETTONE DEL CAVO DI RICARICA SINO A FINE CORSA DELLA PRESA DELLE PRESE DELLA INFRASTRUTTURA E DELL’AUTO. CONTROLLARE QUINDI CHE IL SEGNALATORE LUMINOSO DELLA PRESA DI RICARICA SCELTA SI ILLUMIDI DI COLORE BLU.
  • COLORE BLU: CAVO DI RICARICA CORRETTAMENTE AGGANCIATO
  1. SE L’OPERAZIONE DI CUI AL PUNTO C NON SI CHIUDE CON SUCCESSO, CONTATTARE IMMEDIATAMENTE L’ASSISTENZA
  2. SE NON VI SONO INFRASTRUTTURE DI RICARICA O STALLI DISPONIBILI CONTATTARE L’ASSISTENZA E RICHIEDERE CHIUSURA DEL NOLEGGIO IN REMOTO.
  3. LA  SOSTA E’ GRATUITA SOLO PER IN PARCHEGGI ESEGUITI IN STALLO BLU ED IN STRUTTURA PUBBLICA RICADENTI NEL COMUNE DI NAPOLI

------------------------------------------------------------

PERIMETRO OPERATIVO

Il perimetro operativo ha valenza ai fini di quanto stabilito dai Termini e Condizioni del contratto quadro ed è costituito da: AREA URBANA E PERIURBANA DEI TERRITORIO DEI COMUNI DI NAPOLI, POZZUOLI, QUARTO, QUALIANO,GIUGLIANO IN CAMPANIA, SANT’ANTIMO, CAIVANO, ACERRA,MERIGLIANO, PORTICI.

Servizio promosso da:


gesco

Partner:

comune di napoli
napoli smart city
NCI
NMU
alfano